La Gente di Librizzi

 

 

 

Home

matrimoni

devozione

scuola

emigrati

militari

lutti

donne

politica

gioventù

vita

 

 

 

 

 

     invito del Sindaco               il progetto                indice delle pagine

 

 

 

Comune di Librizzi

 Ufficio del Sindaco

 

Oggetto: costituzione di un archivio fotografico digitale delle immagini delle famiglie di Librizzi – un contributo alla memoria storica del paese.

 

Ai Librizzesi 

 

Ciascuna famiglia, con il suo patrimonio di fotografie, possiede tanti tasselli della storia della nostra comunità. Ciascuna immagine suscita il ricordo di volti, luoghi, eventi, e sentimenti che appartengono al passato delle singole persone, ma che, nel contempo, costituiscono le tessere del mosaico della vita e della storia comuni.

L'Amministrazione Comunale, attraverso la Biblioteca Comunale, si è fatta carico di realizzare un progetto per la raccolta di tutto questa preziosa documentazione per farne un album pubblico in formato digitale, in modo da renderlo fruibile alla comunità intrecciando e completando la documentazione oggi posseduta dai singoli.

Il progetto vuole onorare i nostri antenati; documentare cerimonie, riti, usi e costumi; rilevare i cambiamenti dei luoghi; ricordare e tramandare.

Chiedo che ciascuno partecipi a questo progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, consentendo la riproduzione delle fotografie del proprio album familiare. Le immagini originali consegnate al personale della Biblioteca Comunale verranno passate al computer tramite scanner e saranno subito restituite: così saranno preservate anche dalle ingiurie del tempo.

Tutte le immagini acquisite saranno raccolte su supporti digitali; una gran parte saranno stampate in libri fotografici, che diventeranno patrimonio della biblioteca comunale; altre saranno stampate, di tempo in tempo, per esporle in mostre fotografiche curate dal Comune; tante saranno pubblicate su un apposito sito internet... Tutte costituiranno insostituibile supporto della nostra memoria, segno delle nostre radici, della nostra appartenenza: ci aiuteranno a ritrovarci uniti attorno alla nostra storia.

Spero che il progetto sia condiviso e che ciascuno contribuisca con entusiasmo alla sua realizzazione. Io per primo ho donato le immagini della mia famiglia.

Porgo affettuosi e cordiali saluti

Renato Cilona, Sindaco

 

torna a inizio pagina

 

Chi siamo - il progetto

Questo è un sito del Comune di Librizzi (ME). E' realizzato e gestito dallo Sportello Multifunzionale e, nel tempo, conterrà l'intero patrimonio di immagini raccolte presso le famiglie dei Librizzesi. In atto sono state già elaborate 3.320 fotografie, e tante altre sono in lavorazione. Gradualmente saranno tutte pubblicate on line.

La prima raccolta di immagini è stata avviata con la deliberazione di G.M. n. 62 del 24 aprile 2003, che approvava il progetto proposto dallo Sportello Multifunzionale per la creazione di una memoria storica della comunità librizzese su supporto digitale attraverso le fotografie e i documenti delle famiglie librizzesi.

Questo sito nasce in attuazione del progetto predisposto dallo Sportello Multifunzionale nel 2006 e finanziato con un contributo straordinario della Regione Siciliana - Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, così come ripartito con deliberazione della Giunta Municipale n. 32 del 21 marzo 2008.

Quasi mai è stato possibile individuare l'autore delle immagini: siamo sempre pronti a correggere questa lacuna a semplice segnalazione. Per i fotografi professionisti individuati si cerca di fornire qualche breve nota biografica, o qualche documento.

A questo progetto lavorano i signori Carmelo Rifici, responsabile dello Sportello Multifunzionale, e Antonella Campochiaro, sua valida collaboratrice: hanno raccolto le immagini, e, senza ricorso a professionalità e strutture esterne, le hanno digitalizzate e le stanno lavorando per renderle fruibili in internet e per la stampa di fotolibri da inserire nel patrimonio documentario della Biblioteca Comunale.

Per ogni segnalazione, commento o critica potete scrivere a carmelo.rifici@comune.librizzi.me.it .-

Le foto pubblicate su questo sito possono essere utilizzate solo per finalità culturali, previa autorizzazione, nel rispetto delle leggi vigenti. E' vietato ogni uso commerciale delle immagini.

La raccolta non poteva dare frutti senza la generosa, appassionata partecipazione dei Librizzesi, che invitiamo a continuare la loro collaborazione fornendo altre foto oltre che informazioni sui personaggi e gli eventi ritratti nelle immagini che via via andiamo pubblicando.

torna a inizio pagina

 

                        © 2008- 2009 -  Comune di Librizzi  -  partita IVA: 00482300837